Turismo

Grizzana Morandi: i borghi medievali e il crinale tra due parchi e due fiumi

Come arrivare da noi

Grizzana è la meta di un viaggio, che parte dal centro di Bologna per arrivare dopo appena 50 km nella media Valle del Reno sull’Appennino bolognese. In automobile è facilmente raggiungibile dalla Statale Porrettana, salendo per 7 km prima di entrare in Vergato, oppure deviando a Sasso Marconi e seguendo la Statale del Setta, o più velocemente con l’Autostrada Bologna – Firenze e uscita a Rioveggio. Una via più semplice è la direttissima Bologna-Firenze ( stazione GRIZZANA MORANDI ) o anche la Ferrovia Bologna – Porretta. Questa località potrebbe essere visitata anche a piedi, in mountain bike o a cavallo. 

Perché visitare Grizzana Morandi

Grizzana Morandi, è un territorio estremamente affascinante, dove la storia dell’uomo si è sedimentata nel corso dei secoli, lasciando testimonianze diverse ma tutte degne di essere frequentate, magari seguendo itinerari tematici. 
Grizzana Morandi, è molto attraente per gli appassionati d’arte, architettura, storia o religione, senza tralasciare ovviamente gli aspetti naturali. Ed è da questo punto che preferiamo partire segnalando che questo territorio è racchiuso da nord dal Parco Regionale Storico Naturalistico di Monte Sole e da sud dal Parco Provinciale di Montovolo, che abbracciano il territorio comunale.

Visita i nostri itinerari